Ischia, i Giardini La Mortella aperti in inverno
I fortunati visitatori della stagione fredda potranno esplorare gli aspetti più insoliti del giardino, con piante fino ad oggi rimaste ignote al pubblico che giunge alla Mortella soltanto in Primavera ed in Estate.
Anche quest’anno sarà possibile visitare i Giardini La Mortella ad Ischia nella loro incantevole versione invernale. I fortunati visitatori della stagione fredda potranno esplorare gli aspetti più insoliti del giardino, con piante fino ad oggi rimaste ignote al pubblico che giunge alla Mortella soltanto in Primavera ed in Estate.
Durante la stagione fredda La Mortella resta verdissima e rigogliosa e grazie al clima mediterraneo dell’isola d’Ischia, è piena di fiori esotici e di allegri frutti colorati. Le visite, solo su appuntamento, si svolgeranno con l'accompagnamento di competenti guide naturalistiche che racconteranno la straordinaria storia dei giardini. Verrà narrato di come il famoso compositore inglese William Walton si sia trasferito ad Ischia con la giovane moglie argentina Susana subito dopo la seconda guerra mondiale, di come la coppia abbia creato un giardino idilliaco dal nulla, e di come l'abbia lasciato ad una Fondazione per permetterne la continuità nel tempo. Il pubblico potrà conoscere le storie dei musicisti, dei concerti, dei programmi artistici che la Fondazione sostiene, e sarà possibile visitare il museo con i manoscritti degli spartiti ed il fantasioso teatrino delle marionette realizzato da Lele Luzzati.
Le guide condurranno il visitatore ad esplorare gli aspetti più insoliti del giardino, portandolo a conoscere piante fino ad oggi rimaste ignote al pubblico che giunge alla Mortella soltanto nel periodo caldo.
Si potrà ammirare in questa fase dell’anno la suntuosa fioritura delle camelie, a partire dalle eleganti Camellia sasanqua, seguite dalle williamsi, le japonica, le reticulata; si sosterà sotto la smagliante fioritura della Bauhinia blakeana, l'albero “delle orchidee” di Hong Kong, aspirando il profumo degli agrumi maturi che si mescola con le fragranze delle più rare e delicate acacie australi. In tardo inverno sbocceranno le magnolie orientali dipingendo nel giardino a valle immagini fiabesche. La pergola della tea house sarà punteggiata da migliaia di grandi fiori a tromba della Solandra, detta “Copa de oro”, un mare dorato sullo sfondo verdissimo delle foglie lucide. Oppure come non ammirare il tempietto votivo che segna l'ingresso al giardino orientale, immerso e sognante tra aceri giapponesi e hedychium (zenzero ornamentale) nella loro veste autunnale".
La salita al giardino superiore, che permette di scoprire panorami sempre più spettacolari sul mare e la baia di Forio che fa capolino all’orizzonte, sarà accompagnata dai fiori blu dei rosmarini che sottolineano, con cascate di rami profumati, le scalette ed i muretti a secco, e culminerà con le entusiasmanti fioriture della collezione di Aloe, che in inverno si illuminano di rosso, di giallo, di arancione. La macchia mediterranea, in pieno rigoglio grazie alla piogge autunnali ed alla stagione fresca, colorata dalle bacche di corbezzolo e di mirto, farà da sfondo alle stravaganti corolle delle piante australiane, come le Mimose, le Grevillee, le Banksie. Gli aceri giapponesi offriranno una fiammata di colore autunnale nel giardino orientale che circonda la casa Tai prima di perdere le foglie e lasciare il posto d'onore alle grafiche sagome dei bambù.
Una visita quella ai Giardini La Mortella che lascerà il segno, alla scoperta di un paesaggio d’inverno carico di suggestioni inaspettate e poetiche.
Le visite avverranno solo su appuntamento: per informazioni e prenotazioni 081-990118 oppure info@platypustour.it
L'apertura tradizionale dei Giardini La Mortella riprenderà regolarmente a partire dal mese di Marzo 2016.