Kinder
AnimalieAmbiente.it / rubriche / VIAGGI E APPUNTAMENTI / La sesta estinzione, nuovi orizzonti della zooantropologia

La sesta estinzione, nuovi orizzonti della zooantropologia

Giornate Internazionali Sulla Relazione Uomo Animale. Bologna, 31 ottobre – 1 novembre 2015 presso I Portici Hotel, via dell’Indipendenza 69.

La sesta estinzione, nuovi orizzonti della zooantropologia

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, tornano anche quest’anno le Giornate Internazionale Sulla Relazione Uomo Animale organizzate dal famoso etologo Roberto Marchesini e da SiuaScuola di Interazione Uomo-Animale da lui diretta. L’appuntamento di quest’anno - dedicato al tema della SESTA ESTINZIONE - si terrà nelle giornate di sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre nella cornice de I Portici Hotel (in allegato programma).

Siamo in un momento epocale per la nostra specie e per gli animali che condividono con noi il pianeta. A detta di molti studiosi siamo entrati nellasesta estinzione: crisi ecologica, impoverimento delle risorse naturali, alterazione dei sistemi biologici e geologici della terra. Potrebbe sembrare un panorama apocalittico ma è tutto molto reale! È necessario cambiare al più presto rotta ripensando in toto il nostro rapporto con gli altri viventi, pena l'imbocco di una strada senza uscita. A Bologna due giornate per fare il punto della situazione. Importanti personaggi della cultura parleranno di ecologia, bioetica, zooantropologia e sostenibilità dei nostri stili di vita.

A grande richiesta, arriva in Italia il famoso ricercatore inglese Shaun Ellische da oltre vent’anni ha abbandonato tutto per vivere con un branco di lupi per studiarne comportamenti e interazioni sociali. Sarà lui a parlare della vita di un animale che da sempre ha popolato miti e leggende e oggi è particolarmente minacciato da bracconaggio e cattiva informazione. Franco Tassi, etologo e scrittore, autore del best-seller Orso Vivrai! e presidente per oltre trent’anni del Parco Nazionale d’Abruzzo, farà il punto invece sull’orso, in particolare modo quello marsicano. Con lui Davide Celli, scrittore e registra, figlio del celebre etologo Giorgio Celli, che arriva per raccontare in anteprima il frutto di un anno di indagini sul “Caso Daniza”, la mamma orsa uccisa in circostanze misteriose l’anno scorso in Trentino. La scrittrice e giurista franco-argentina Marcela Iacub autrice di Confessioni di una mangiatrice di carne (Medusa) parlerà invece dell’impatto etico e ambientale delle nostre scelte alimentari. Cosa comporta, da un punto di vista etico ed ecologico, continuare ad alimentarsi di altri esseri viventi? Una delle voci più autorevoli, ma paradossalmente poco conosciute in Italia, relazionerà sull’argomento. Da Kiev ospite poi il fotografo romano Andrea Cisternino, fondatore di “Rifugio Italia”, un ostello per cani randagi salvati da una strada dove la fanno da padroni i dog-hunters, esponenti di una mafia che lucra sull’uccisione di questi animali. In aprile 2015, un incendio doloso ha distrutto il rifugio, uccidendo oltre 75 cani. Cisternino non si è arreso, nonostante le costanti minacce, ha iniziato la ricostruzione ed è diventato testimone di una lotta non violenta per i cani ucraini e non solo. L’etologo e filosofo Roberto Marchesini terrà poi una relazione dal titolo “Sesta estinzione. Siamo davvero in pericolo?” con la quale delineerà gli scenari futuri che ci attendono se non invertiamo il senso di rotta. Altro atteso ospite sarà Marco Maurizi, filosofo che da anni si occupa di “questione animale” e bioetica che porterà un contributo per guardare con inedita luce gli animali umani e non umani perché urge gettare una nuova base morale di solidarietà tra tutti i viventi. E ancora: Marco Galaverni, ricercatore ISPRA che si occupa di ecologia e animali selvatici, Davide Cavalieri, direttore di Radio Bau & Co che parlerà di animali nel mondo della musica e tanti altri ospiti .

La Sesta Estinzione è un evento aperto a tutta la cittadinanza. Patrocinato dal Comune di Bologna, rappresenta un momento di scambio, di crescita e di incontro per maturare una nuova coscienza condivisa che riconosca gli animali non umani come partner di relazione e non strumenti utili per fini umani, troppo umani. Le Giornate Internazionali Sulla Relazione Uomo/Animale sono un evento patrocinato da LAV, LNDC, OIPA e realizzato con il supporto di SanyPet Forza10, Camon. Media Partner dell’Evento: Radio Bau&Co e Pets & The City. 

 

Per info e iscrizioni: www.siua.it/seminari

Vuoi farti un'idea di come sono state le edizioni passate? Let's check it out!

2013: http://issuu.com/siuaeventi/docs/libretto_gis_2013_web

2014:http://issuu.com/siuaeventi/docs/libretto_gis_2014_web

 

«In questo istante siamo nel pieno della Sesta Estinzione, questa volta causata esclusivamente dalla trasformazione del paesaggio ecologico a opera dell’uomo. Pur essendosi liberati dai vincoli evolutivi, gli uomini rimangono in una posizione di dipendenza dai sistemi biologici e geologici del pianeta. Sbilanciando questi sistemi (..) stiamo mettendo in pericolo la nostra stessa sopravvivenza (..). L' Homo sapiens è sul punto di causare una fondamentale crisi biologica, un’estinzione di massa, la sesta negli ultimi cinquecento milioni di anni. E anche noi, Homo sapiens, potremmo essere tra i morti viventi. Portando all’estinzione le altre specie, il genere umano sta recidendo il ramo su cui esso stesso si posa.» (Elizabeth Kolbert, La Sesta Estinzione Neri Pozza Editore, 2015).

 

VIAGGI E APPUNTAMENTI:

Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbe interessare anche:

@liciaanimalie

Corpo Forestale Dio li fa poi li accoppia