T
Da "Tasse pigouviane" a "Terre rare"
Tasse Pigouviane o pigoviane
Ideato dall’economista inglese Arthur Pigou, è una tassa rivolta a soggetti che producono materiale dannoso per l’ambiente e per l’uomo(esternalità). Questo tipo di imposta ha la sola funzione di distorcere l'attività del soggetto inquinante indirizzata alla sola massimizzazione della propria utilità marginale. Il valore dell'imposta pigouviana sarà pari al prezzo del danno marginale prodotto dall'esternalità.
Tecnologia CCS
La cattura e sequestro (o stoccaggio) del carbonio (spesso indicato anche con l'acronimo CCS, derivato dal termine inglese Carbon Capture and Storage - o Sequestration) in scienze ambientali è un processo di confinamento geologico dell'anidride carbonica (CO2) prodotta da grandi impianti di combustione; una tecnologia che sta entrando a far parte del mix di strategie disponibili per far fronte alla crescente concentrazione in atmosfera di CO2 di origine antropica, un gas ad effetto serra che sembra concorrere all'attuale riscaldamento del globo.
Terre Rare
In inglese "rare earth elements" o "rare earth metals", sono un gruppo di 17 elementi chimici della tavola periodica , precisamente scandio, ittrio e i lantanoidi. Scandio e ittrio sono considerate "terre rare" poiché generalmente si trovano negli stessi depositi minerari dei lantanoidi e possiedono proprietà chimiche simili. Il termine "terra rara" deriva dai minerali dai quali vennero isolati per la prima volta. Lo si trovano in Cina, India, Brasile, Australia, Russia e Sudafrica.
Fonte: www.wikipedia.org e www.ecologiae.com