Kinder
AnimalieAmbiente.it / rubriche / Letture consigliate / Dalla penna di Nicola Davies due romanzi

Dalla penna di Nicola Davies due romanzi

"Sulle orme dl leone" e "La via degli elefanti", i due nuovi titoli nella collana.

Dalla penna di Nicola Davies due romanzi

Nicola Davies: è una zoologa e un’appassionata divulgatrice; prima di dedicarsi alla scrittura ha lavorato per dieci anni nella sezione di storia naturale della Bbc. Editoriale Scienza ha pubblicato molti dei suoi successi, tra cui il bestseller La cacca. Storia naturale dell’innominabile. I racconti della collana Fili d’erba sono ispirati ai suoi viaggi di ricerca e a progetti di conservazione avviati in varie zone del mondo.Un bambino, un animale selvatico e l’incontro che segnerà il loro destino e storie che raccontano progetti attuati in Asia, Africa e Sud America per proteggere gli animali in via d’estinzione


SULLE ORME DEL LEONE

Riserva del Niassa, Africa Orientale
Da quando un leone l’ha attaccato portandogli via un braccio, Pedru ha un unico desiderio: vendicarsi. Sogna di essere forte e coraggioso per dare la caccia ai leoni che terrorizzano il villaggio, ma l’incontro con i ricercatori che lavorano nella riserva inizierà a fargli vedere questi animali sotto un’altra luce. Pedru riuscirà a essere così forte da rinunciare alla vendetta?


LA VIA DEGLI ELEFANTI

Colline Garo, India Nord-Orientale
Una notte Wilen si sveglia di soprassalto: gli elefanti stanno attraversando il villaggio e per poco non travolgono la sua capanna. Spaventati da queste visite sempre più frequenti e dannose per le coltivazioni, gli abitanti pensano di sbarazzarsi degli elefanti e trovare nuove fonti di guadagno abbattendo la foresta. Wilen riuscirà a trovare un’alternativa prima che sia troppo tardi?


La collana: in questi romanzi Nicola Davies narra, in modo avvincente e privo di retorica, storie di convivenza tra uomini e animali selvatici, mettendo in luce i problemi causati dal dividere lo stesso territorio e le loro possibili soluzioni. Le vicende si rifanno a progetti di conservazione attuati in Asia, Africa e Sud America, inserendosi dunque in un contesto reale. In una società in cui sono gli aspetti più allarmistici a fare notizia, l'autrice ci regala vicende positive sulla salvaguardia della natura, dando ai ragazzi un ruolo cruciale: sono proprio loro, infatti, a sensibilizzare la comunità cui appartengono.
Al fine di appassionare il lettore, Davies tesse trame snelle e coinvolgenti, dove calibra esigenze narrative e componente divulgativa senza mai penalizzare il ritmo.

Video di presentazione della collana, con lettura di alcuni brani e breve intervento dell’autrice: http://www.youtube.com/watch?v=MTzJCFeUkQs&feature=youtu.be

Collana: Fili d’erba
Autore: Nicola Davies
Illustratore: Annabel Wright
Età: da 9 anni
Costo: € 6,90

 

Letture consigliate:

Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbe interessare anche:

@liciaanimalie

Corpo Forestale Dio li fa poi li accoppia