Il pipistrello Divo e la 'mamma' umana
Una favola per conoscere, amare e rispettare i Chirotteri.
I pipistrelli sono creature timide ed inoffensive. Sono gli unici mammiferi che volano e vivono da ben 52 milioni di anni sulla terra, in tutti i continenti tranne che ai Poli. I Chirotteri in Italia sono protetti per legge dal 1939, così come l’ambiente in cui essi vivono, ma sono ancora troppo, minacciati a causa di falsi miti e tabù difficili da sfatare. Non è vero infatti che si attaccano ai capelli, che appartengano all’ordine dei roditori, che succhiano il sangue, almeno quelli italiani che sono insettivori, e via dicendo.
In questa favola, il pipistrello albolimbato Divo si racconta simpaticamente nei suoi primi tre mesi di vita, con tutti i suoi dubbi e le incertezze legate alla giovane età, da quando è caduto dal rifugio, fino al momento in cui assapora la libertà. Con la naturalista ed esperta Alessandra, la “mamma umana”, che gli insegnerà a mangiare, a volare ed a sopravvivere in natura!
Un racconto semplice, istruttivo ed emozionante, e con illustrazioni di qualità, che vuole dunque anche sfatare falsi miti, superstizioni e tabù legati a questi fantastici animali. Per conoscerli, amarli e rispettarli!
La favola, scritta dalla naturalista Alessandra Tomassini e dal giornalista Marco D’Amico con le illustrazioni diSabina Vittoria Ficara, è tratta dal documentario Storia di un orfano di pipistrello ed è edita dalla Editrice TAPHROS.
“Il pipistrello Divo e la ‘mamma’ umana”
di Alessandra Tomassini e Marco D’Amico
Illustrazioni di Sabina Vittoria Ficara
TAPHROS Editrice
Brossura: 36 pagine
Prezzo 6,90 €
ISBN-10: 8874321376
ISBN-13: 978-8874321377
Con il Patrocinio di: LIPU – GIRC – TUTELA PIPISTRELLI
Per informazioni:
www.tutelapipistrelli.it - tutelapipistrelli@gmail.com
www.taphros.com - taphros@tiscali.it
Per riceverla: si può fare una donazione a partire da 9,00 € (spese di spedizione comprese) che servirà da contributo ai nostri Progetti di studio e salvaguardia dei pipistrelli.
Queste le coordinate per il bonifico:
- C/C Banca Sella H6 – ROMA 9 – OSTIA LIDO intestato a TUTELA PIPISTRELLI associazione di volontariato
- IBAN IT 69 P 03268 03209 052486974060
CAUSALE: DONAZIONE PER FAVOLA “IL PIPISTRELLO DIVO E LA ‘MAMMA’ UMANA”
Una volta fatto il versamento, Vi preghiamo di spedirci la copia scansionata della ricevuta via email a tutelapipistrelli@gmail.com insieme all’indirizzo e provvederemo a spedirvi la favola. Grazie
Ti sei appassionato nel leggere la favola “Il pipistrello Divo e la ‘mamma’ umana” o vedendo il documentario “Storia di un orfano di pipistrello”?
Allora cimentati con il nostro cruciverba per capire quanto hai imparato sul mondo dei Chirotteri!
Leggi anche la recensione sulla rivista:
BAMBINO SARAI TU!