Antartide, gruppo di pinguini con cuccioli rischia la morte: troupe Bbc interviene e li salva
Cosa fareste se vi trovaste davanti un animale in difficoltà? Probabilmente lo aiutereste. Anche una troupe inglese della Bbc, in Antartide da oltre un anno per girare un documentario, si è chiesta la stessa cosa. Peccato che tra i gli addetti ai lavori vige una regola precisa: "Mai intervenire per aiutare un animale, meglio lasciare che la Natura faccia il suo corso", questo per non modificare la loro indole selvatica e non alterarne i loro ritmi di vita.
Il gruppo di documentaristi ha deciso di aiutare i pinguini protagonisti del documentario che stavano girando. Mentre filmavano si sono accorti che gli animali erano rimasti intrappolati all’interno di una gola di ghiaccio e neve e che i cuccioli sarebbero sicuramente morti. Perché trasportare i pulcini con le rigide temperature artiche è un’impresa davvero faticosa.
Dopo una discussione il gruppo ha costruito una piccola pedana che ha permesso ai pinguini di riuscire ad uscire. Una storia a lieto fine. Quando però la notizia si è diffusa in tutto il mondo si è aperto un dibattito tra chi approvava la scelta e chi invece la condannava.
Michael Gunton, direttore esecutivo del programma che trasmetterà il documentario, ha spiegato al quotidiano The Sun, che in questo caso sono intervenuti perché i pinguini sarebbero sicuramente morti per un tragico scherzo della natura. La scelta di non salvarli avrebbe, secondo il produttore, attirato molte più critiche.