Sformatini di funghi e patate
Una ricetta preparata dalla chef Antonella Costantini per il nuovo programma di Licia Colò e Alessandro Antonino "Dio li fa poi li accoppia"

INGREDIENTI (per tre persone):
Per gli sformati:
400 gr di funghi misti
300 gr di patate
80 gr di lievito alimentare
un mazzetto di prezzemolo
poco aglio
2 cucchiai farina di riso
Sale qb
olio evo
Per la salsa:
300 gr di fagioli cannellini
40 gr di lievito in scaglie
200 gr di yogurt di soya
1/2 cucciaio di succo di limone
qualche foglia di prezzemolo
olio evo qb
PROCEDIMENTO
Lessare le patate e schiacciarle con una forchetta. Unire i funghi precedentemente cotti con poco aglio, aggiungere il lievito alimentare, la farina di riso, il prezzemolo tritato, un po' di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale. Riempire gli stampini e infornare per 20-25 minuti a 180°gradi.
Per la salsa:
Ai fagioli già colati aggiungiamo il lievito, lo yogurt, il limone, il prezzemolo e frulliamo con il mixer aggiungendo a filo un po' di olio evo. Mettiamo la salsa al centro del piatto, in modo che faccia da base, e mettiamo sopra lo sformato. Spolveriamo, infine, con i semi di papavero.
Questa ricetta è stata preparata nel corso del programma "Dio li fa poi li accoppia", condotto da Licia Colò e Alessandro Antonino, in onda dal lunedì al venerdì su TV2000 (canale 28 del digitale; canale 140 di Sky)
*La sua professione è una scelta d'amore: per gli animali, per il pianeta e per se stessa.
Smettendo di mangiare prodotti di origine animale ha scoperto l'entusiasmo di provare a creare nuovi piatti e mixare ingredienti apparentemente improbabili solo ed esclusivamente di origine vegetale, ottenendo risultati sorpredenti. Da qui è partita la spinta che l'ha portata a voler far conoscere ad altri, attraverso corsi, cene ed eventi, che si può mangiare e vivere meglio anche senza usare prodotti di origine animale.